GARA NAZIONALE DI CHIMICA

DEBATE 2022- 23

I nostri debaters Martina Sgobba, Mario Tateo, Claudia Valenzano della 4^ AL e Gianluca Monaco della 3^ AL hanno vinto il primo premio nel Certamen ” G. Fortunato’ sezione Debate. La cerimonia di premiazione si è tenuta in modalità online il 5 maggio u.s.

RICONOSCIMENTI VARI

1) CONCORSO INTERNAZIONALE “La brevità come strategia di scrittura: Twitter” sul tema “Rinascite”

– Attestato di partecipazione al concorso per le intere classi 1^Dc, 1^Di, 2^Gi

– Federico Calió di 2^Gi ha ricevuto una menzione speciale con il seguente tweet: “Le onde si muovono e creano distorsioni mentre la luce del sole illumina una bellezza che non ha condizioni, ma un’armonia che non può essere interrotta né detta: essa può soltanto trasformarsi in un’eterna rinascita”.

– Vincenzo Pirchio di 2^Gi ha ricevuto una menzione speciale con il seguente tweet: “Il riflesso dell’acqua è un gioco di luce che muove sulla superficie serena una danza che sa di pace. Il riflesso del sole colora il cielo di rosso e di oro: un’esplosione che sa di libertà e che ogni sera si spegne, nel sonno, per rinascere nell’aurora.”

2) CONCORSO NAZIONALE di Narrativa dell’’Associazione Terra dei Padri sul tema “L’Italia fra Risorgimento e Romanticismo”: l’alunna Noemi Di Lauro di 1^Dc si è classificata fra i finalisti con il racconto “Lucia, promessa sposa, racconta la sua storia”. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella Sala Consiliare di Pescara il 23 settembre; il racconto della studentessa verrà inserito insieme agli altri testi risultati vincitori nell’edizione antologica curata ogni anno dalla direzione del concorso.

3) La sesta edizione del BiotechCamp si è svolta a Bari – con la collaborazione dell’Università degli studi Aldo Moro – con obiettivo l’approfondimento delle biotecnologie e come queste potrebbero entrare nel futuro.

Il primo premio è andato a “La sporchia”. Il progetto è stato presentato da Fabio Morgese, Carlo Clemente, Asia Giodice, Gabriele Carella, Daniele Lippolis, Giovanni Pesce, studenti della IV As dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte. In Puglia la chiamano sporchia: si tratta di una pianta parassita (nome scientifico orobanche crenata) che cresce nelle piantagioni di fave succhiando proprio la linfa dalle fave. L’idea degli studenti della 4As è quella di sfruttare questa biomassa di scarto al fine di creare un prodotto sostenibile e utile per la società

4) Giovanna Tapogna, frequentante la classe IV A Liceo scientifico: primo posto al concorso nazionale UNIONE EUROPEA: COSTRUIAMO PACE promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 9 giugno presso l’l.C. San Giovanni Bosco – Buonarroti di Giovinazzo.

Sede principale I.I.S.S. "Luigi Dell'Erba"

Via della Resistenza, 40, 70013 Castellana Grotte BA