Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

ANNI PRECEDENTI:

 PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO - 2019-20

 Attività alternanza 2018-19

 Attività alternanza 2017-18

Attività alternanza 2016-17

Attività Alternanza 2015-16


PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (ex-ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa, ente o associazione.

In questa pagina vengono proposti alcuni approfondimenti per aiutare gli studenti, le famiglie e i docenti a confrontarsi con questa realtà che, già consueta per gli alunni degli istituto tecnici, rappresenta una novità per gli alunni del liceo.
Per tutti gli alunni le esperienze di alternanza scuola lavoro, valutate e certificate, rappresentano importanti crediti per l'esame di stato.

Obbligo

La Legge n° 107/15, (art. 1 commi 33 - 44) introduce l'obbligo di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore per gli alunni degli istituti tecnici e almeno 200 ore per gli alunni dei licei.

Finalità

  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Modalità

  • Formazione in aula con esperti
  • Visite guidate in azienda
  • Osservazione attiva in azienda
  • Attività in azienda
  • Project work commissionato dall’azienda
  • Impresa in azione - Junior Achievement Italia 

Ogni progetto di alternanza prevede attività svolte in orario curricolare, all'interno dell'orario delle lezioni e attività svolte dagli alunni in orario extracurricolare (al pomeriggio; nei periodi di interruzione delle attività didattiche; nel periodo estivo..)

L'alternanza scuola lavoro nell'attività didattica

L'alternanza scuola lavoro rappresenta quindi una realtà con cui gli studenti, le famiglie e i docenti si devono confrontare per modificare i propri atteggiamenti, l'organizzazione dei tempi (a scuola e fuori della scuola) la condivisione degli obiettivi e delle modalità.
Per i docenti sono previsti momenti di formazione e confronto entro il mese di novembre.
I consigli delle classi terze e quarte coordineranno le attività di alternanza scuola lavoro e designeranno al loro interno i docenti tutor.

 Approfondimenti

Gli approfondimenti suggeriti rappresentano un aiuto per conoscere meglio l'alternanza scuola lavoro: una migliore conoscenza del quadro di riferimento è il punto di partenza per superare le criticità e valorizzare le opportunità offerte nella direzione del successo formativo degli alunni.

  1. Guida operativa MIUR (8 ottobre 2015 - PDF, 94 pagine)
  2. Sito INDIRE sull'Alternanza scuola lavoro
  3. Impresa formativa simulata

 DOCUMENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2020/21

 

 CIRCOLARI:

Circolare_311_PCTO_Incontro_classi_TERZE_Primo_Soccorso

Circolare_310_PCTO_Incontro_ricercatori_CNR_Bologna

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (ex Alternanza Scuola-Lavoro) - classi terze, quarte e quinte – a.s. 2020/2021

 

EVENTI

PCTO - Partecipazione a workshop

 

 

 

MATERIALE DIDATTICO SULLA SICUREZZA ED ALTRI DOCUMENTI SONO ALLEGATI  ALLE 

Attività alternanza 2016-17