Esami Integrativi e di Idoneità 2024

Esami integrativi

Possono sostenere gli Esami Integrativi gli studenti che frequentano le annualità corrispondenti al 2°,3°,4° anno dei percorsi del II ciclo di istruzione:

1. ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale,al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
  2. non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale,al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo

I candidati sostengono gli esami integrativi sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del percorso di provenienza.

Esami di idoneità

Possono sostenere gli Esami di Idoneità:

1. i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di II grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza entro il 15 marzo;
  2. i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale,al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

I candidati sostengono gli esami su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione.

Si ricorda che il superamento degli Esami Integrativi o di Idoneità non comporta l’obbligo di accoglimento della domanda di iscrizione.

È opportuno un colloquio preliminare con il collaboratore del Dirigente.

Documenti necessari da allegare alla domanda

• Pagella idonea per l’ammissione all’esame.
  • I programmi relativi alle materie oggetto delle prove d’esame debitamente sottoscritti.
  • Ricevuta di versamento del contributo per “Tasse scolastiche – esame” di euro 12.09 – Agenzia delle Entrate da effettuare con F24 – codice TSC3 con indicata la causale : ammissione agli esami integrativi/idoneità alla classe presso l’IISS “L.dell’Erba” di Castellana Grotte.
  • Documentazione inerente alla carriera scolastica/PCTO.

Tempi e scadenze

• Entro il 30 luglio invio da parte della segreteria didattica agli interessati della comunicazione Discipline esame
    • il calendario delle prove d’Esame verrà inviato via mail ai candidati entro il 25 agosto. Le prove si svolgeranno a settembre entro l’avvio delle lezioni.