Olimpiadi di Informatica – Nazionali ed Internazionali

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore italiana. La partecipazione è aperta a tutte le scuole superiori – statali e paritarie – che ritengono di avere studenti con interesse per l’informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Vi partecipano gli studenti che dopo aver superato una selezione interna al proprio istituto si distinguono in un’ulteriore prova a livello territoriale con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer. La gara, che si svolge ogni anno in una diversa regione italiana, designa i vincitori della Olimpiade Italiana e seleziona altresì i probabili partecipanti alle Olimpiadi Internazionali.

SITO OLIMPIADI NAZIONALI

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia. Il sito web ufficiale della manifestazione è www.ioinformatics.org. Le IOI sono nate nel 1989 con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione. Un altro obiettivo è raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali. Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti; ogni paese invia una propria delegazione composta da non più di quattro studenti di età inferiore ai 20 anni e da due adulti accompagnatori. Le gare si concentrano in due giornate nell’arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante. Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l’utilizzo di un personal computer.

Elenco dei successi ottenuti dagli studenti del nostro Istituto