Per la sesta volta consecutiva lo studio promosso annualmente dalla Fondazione Agnelli di Torino sugli esiti universitari degli studenti delle scuole superiori italiane - pubblicato il 7 novembre 2019 – riconosce all’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte il miglior punteggio tra gli Istituti Tecnici del territorio confermando la nostra scuola come un centro di eccellenza in grado di fornire ai propri studenti le competenze necessarie ad ottenere brillanti risultati nel prosieguo dei loro studi accademici. Con un valore dell’indice FGA pari a 64,86, esso si colloca la primo posto nella corrispondente graduatoria comprendente i risultati delle scuole tecniche tecnologiche presenti entro un raggio di 30 km (Allegato n.1). Degno di nota è il fatto che il 53% dei diplomati del “dell’Erba” si immatricolano e superano il I anno di studi universitari contro un analogo dato provinciale pari al 35% (Allegato n.2). Il sito Eduscopio, sulla base di un confronto tra istituzioni scolastiche, elabora l'indice FGA, riveniente dalla media dei voti degli Esami di Stato, di quelli conseguiti nei percorsi universitari, dei CFU acquisiti e della percentuale degli esami superati, e, in tal maniera supporta e orienta le famiglie nella scelta delle scuole superiori più adatte alle proprie esigenze e ai propri talenti.

Sono orgogliosa di comunicare che, secondo i dati pubblicati sulla piattaforma Eduscopio, il noto database realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli (FGA), l’I.T.T. “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte si assesta, per il quinto anno consecutivo, al primo posto tra gli Istituti Tecnici Tecnologici dell’area metropolitana di Bari, rappresentando un’eccellenza nella incentivazione dello sviluppo delle competenze proiettate verso gli studi universitari. Sempre tenendo conto dell’indice di valutazione FGA, della media dei voti e dei crediti universitari degli studenti, l’Istituto si colloca al secondo posto a livello regionale e tra le prime posizioni a livello nazionale.
Di seguito si offre un agile prospetto relativo all’indice di valutazione FGA dell’Istituto e alla media dei voti e dei crediti universitari conseguiti dagli studenti che hanno frequentato la nostra scuola:

LEGGI ARTICOLO COMPLETO

Sono orgogliosa di comunicare che Eduscopio 2017, per il quarto anno consecutivo, indica l’ITT Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, al primo posto tra gli Istituti Tecnici Tecnologici della provincia di Bari, al secondo posto a livello regionale e tra i primi a livello nazionale, tenendo conto dell’indice di valutazione FGA (Fondazione Giovanni Agnelli), della media dei voti e dei crediti universitari degli studenti:
• Indice FGA 65,68
• Media voti 25,66
• Crediti ottenuti 67,49.
Rivolgo ancora una volta un grande ringraziamento agli artefici di questi brillanti risultati, ai docenti, al personale ATA e agli studenti ai quali auguro un brillante futuro universitario e professionale. Tutti insieme portiamo avanti un modello di scuola d’eccellenza.

(Prof.ssa Teresa TURI)

VISUALIZZA SCHEDA DI RILEVAZIONE EDUSCOPIO

L’ITT “Luigi dell’Erba”

al I posto tra gli istituti tecnici tecnologici

Sono orgogliosa di comunicare che Eduscopio 2016, per il terzo anno consecutivo, indica l’ITT Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, al primo posto tra i migliori Istituti Tecnici Tecnologici, tenendo conto dell’indice FGA e dei crediti universitari degli studenti.

Un riconoscimento va a tutti i docenti dell’Istituto per l’alto profilo professionale, agli alunni per l’impegno costante nello studio, al Direttore dei servizi generali e amministrativi, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Tutti insieme portiamo avanti un modello di scuola d’eccellenza.

A loro le mie congratulazioni e il mio rinnovato ringraziamento.

Castellana Grotte 16 novembre 2016

(Prof.ssa Teresa TURI)

E' attivo il nostro nuovo portale di orientamento orienta.itiscastellanagrotte.gov.it

Open day all’Università di Bari

Sabato 1° ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - Palazzo Ateneo (Atrio di Piazza Umberto)

Gli alunni dell’ITT “Dell’Erba” di Castellana Grotte hanno partecipato all’evento “Open day” organizzato dall’università “Aldo Moro” di Bari. Gli studenti iscritti all’ultimo anno interessati alla prosecuzione degli studi accompagnati dai docenti De Scisciolo e Giannini hanno esaminato la nuova offerta formativa dell’istituzione accademica barese. Per i ragazzi è stata un’opportunità e un’occasione per riflettere sull’itinerario che li condurrà alla decisione sul corso di studi da intraprendere attraverso il dialogo con i docenti e i manager di orientamento e acquisendo  il materiale informativo sui Corsi di studio afferenti ai 23 Dipartimenti dell’Ateneo.