Bullismo

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, delle studentesse e degli studenti: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dal nostro istituto con il supporto di Generazioni Connesse, volto a descrivere:

1. il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  2. le norme comportamentali e le procedureper l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  3. le misure per la prevenzione;
  4. le misure per la rilevazione e gestione delle problematicheconnesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

DOCUMENTO E-POLICY

VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELLA 2^D NELL'AMBITO DEL PROGETTO "NON CADIAMO NELLA RETE"

Il 15 marzo 2019 alle ore 18:00, nella Sala delle cerimonie del Palazzo comunale, si è tenuto l'incontro pubblico "NON CADIAMO NELLA RETE" dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del cyberbullismo. Un’opportunità per riflettere su di un tema sociale che riguarda un numero sempre crescente di adolescenti e che investe più sfere di competenza. Tra i relatori la dirigente prof.ssa Teresa Turi ha illustrato il progetto concludendo l'intervento con lo slogan FACCIAMO SQUADRA CONTRO IL BULLISMO.

MANIFESTO

Circolare n° 536: Questionario on line su bullismo e cyberbullismo