News della scuola

Un ulteriore riconoscimento per Giovanni Pellegrino, brillante studente dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria “Luigi dell’Erba” guidato dalla Dirigente prof.ssa Teresa Turi. Dal 12 al 14 novembre scorso è stato premiato, per il secondo anno di seguito, presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC) a Castellanza (Varese), con una borsa di studio assegnatagli dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio (FEDUF) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del progetto “I Fuoriclasse della Scuola”.Pellegrino, che ha frequentato lo scorso anno la classe quinta sez. A di Chimica diplomandosi con il massimo dei voti (100 e lode), ha vinto la medaglia di oro vincendo la finale nazionale dei Giochi della Chimica e ha conquistato una medaglia di argento nelle Olimpiadi Internazionali della Chimica, disputatesi nello scorso luglio a Parigi. Tutti questi prestigiosi risultati hanno di fatto collocato il giovane studente castellanese nella categoria dei “Fuoriclasse della Scuola”.

In allegato lettera di encomio a tutto il personale docente a firma del presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro per i brillanti risultati conseguiti dall'ex-studente Giovanni Pellegrino.

LETTERA

Martedì 22 ottobre 2019 il presidente Mattarella premierà i ventisei migliori studenti d'Italia, tra loro ci sarà Giovanni Pellegrino ex studente del ITT "Luigi dell'Erba" iscritto al primo anno di Medicina dell'Università di Bari. A loro verrà consegnata la medaglia di "Alfieri del Lavoro". I migliori complimenti giungono da tutta la comunità scolastica.

Articolo Carriere della Sera (20 ottobre 2019)

ViviCastellanagrotte

Martedì 22 ottobre 2019 alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Mattarella è stato premiato Giovanni Pellegrino ex studente del IISS "Luigi dell'Erba" iscritto al primo anno di Medicina dell'Università di Bari. A ricevere l’onorificenza di “Alfieri del lavoro” sono stati i ventisei migliori studenti selezionati tra trecento candidati segnalati dai Dirigenti scolastici di tutta Italia.

Una grande soddisfazione per il nostro ex alunno Giovanni Pellegrino, che nel 2019 ha accumulato tanti successi scolastici ed extrascolastici, culminati nella straordinaria impresa che lo ha portato, in rappresentanza dell’Italia intera, a vincere la medaglia d’argento alla 51^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Parigi.
Ad accompagnare Giovanni in questo percorso emozionante l’affetto della famiglia e dei docenti che lo hanno guidato in questi anni di studio.

Si comunica che sabato 26 ottobre 2019 gli alunni delle classi III assisteranno a un incontro informativo in Aula Magna, durante il quale il Movimento UWC presenterà agli studenti un concorso per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito.

Leggi circolare di riferimento n.124

Leggi bando di ammissione (scad. 04 novembre 2019)

Allegato I UWCAllegato II UWC