Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

News della scuola

BIANCA TRAGNI - IL FASCINO DELLA PAROLA E DELLA PASSIONE

Il 24 settembre, durante l’ora di storia, abbiamo partecipato a un incontro con la nota scrittrice e giornalista Bianca Tragni, la quale, carica di simpatia e in vesti floreali, si è presentata alla classe per parlare di argomenti correlati alla storia e con particolare attenzione ha messo in risalto le vicende di Federico II.
Tra i suoi numerosi aneddoti, quelli che più mi hanno colpito sono stati i suoi racconti su Bianca Lancia, quarta moglie di Federico, che decise di amputarsi entrambi i seni mentre era imprigionata, solo perché era sospettata di tradimento. Dei racconti dell’ospite, vicende come queste mi hanno scioccato, altre invece mi hanno fatto riflettere su quanto il potere dell’uomo, in particolare di Federico, fosse sproporzionato in confronto a quello dell’altro sesso; ciò conferma che le donne all’epoca fossero paragonate a futili oggetti.
Emanuele Conversano, 3Bi

Si è tenuta lo scorso 12 ottobre a Roma, presso la prestigiosa sede dell'Archivio centrale, la cerimonia di premiazione dei vincitori della IV edizione del concorso letterario "Che Storia!", promosso dall'Accademia dell'Arcadia. Tra le squadre vincitrici anche quella dell'attuale 2AL del Liceo scientifico, guidata dalla prof.ssa Emanuela Elba e composta dagli studenti Carmen Ancona, Giorgia Loliva, Chiara Orsini, Tommaso Spinosa, Federico Sgobba, Gianluca Monaco, Federico van Dijk, e classificata al terzo posto della categoria Junior, su ben 193 squadre partecipanti, con il testo "Lu pupazzu scuru". La storia ruota intorno al ritrovamento, avvenuto nel 1932, di una straordinaria statuetta del Dio Thot nelle acque del mare di Porto Cesareo. Un ritrovamento che diventa racconto di una vita e scoperta di valori come la conoscenza, la testimonianza, la condivisione. Tra le motivazioni del premio l'originalità della struttura narrativa, costruita su diversi piani temporali, e la definizione dei personaggi; ma soprattutto la costruzione di un racconto avvincente grazie alla fusione di topoi letterari ed efficaci scelte stilistiche, che non trascurano anche inserti di lessico salentino.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte alcuni degli studenti vincitori, mentre gli altri hanno seguito la diretta a distanza insieme al resto della classe e con la docente referente dell'attività. Una bella soddisfazione per la squadra della nostra scuola, la più giovane in assoluto tra quelle vincitrici!


 

Presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari sono stati premiati, lo scorso 8 ottobre, gli studenti dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” che, a maggio, hanno dominato nella fase regionale dei “Giochi della Chimica” Edizione 2021. Ben 9 premi su 10 della categoria C (riservata al Triennio di Chimica e Materiali) sono stati attributi agli alunni dell’istituto “dell’Erba”. Ai primi tre posti Angelo Visconti, Nicola Buzzetio, Alessandro Petrosillo; a seguire Silvia Lonuzzo, Leonardo Di Masi, Martina Del Re, Michele Pio Polignano, Alessandra Netti e Giacomo Laera. Gli studenti sono stati premiati dalla docente Damiana Calcano, presidente della Società Chimica Italiana Sezione Puglia e dai componenti del Direttivo della SCI. Presenti alla premiazione anche i docenti di chimica del “dell’Erba”, i docenti Angelo Lovece, Annalisa Gentile, Maddea Bianco, Angela Sibilia e Cosimo Annese. Ma non è finita qui: Angelo Visconti e Nicola Buzzetio parteciperanno sabato prossimo alla Selezione Nazionale, gara che si terrà online.


 

Disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione.

🔸Rientro a scuola, la lettera del Ministro @PatrizioBianchi

🔸Il #13settembre la campanella suona per oltre 7,4 milioni di studenti

🔸#IoTornoaScuola: news, aggiornamenti e documenti ufficiali nella sezione dedicata sul sito del Ministero

🔸 Scuola, 455 milioni per la digitalizzazione di aule e segreterie

🔸 Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2021/2022

🔸 Indire, Luigina Mortari nominata Presidente dell’Istituto

🔸 Piano delle arti, avviso pubblico rivolto alle reti di scuole

Per conoscere notizie e approfondimenti di questa settimana dal mondo della scuola ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/newsletter-n-41

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/iscrizione-newsletter