Giornata della Scienza e della Tecnologia

Giornata della Scienza e della Tecnologia

dal 13 Aprile 2024 al 21 Aprile 2024

Giornata della Scienza – VII edizione 2024 – HUMAN PROMPTS

Dal 13 al 21 aprile tornano le Giornate della Scienza e della Tecnologia dell’IISS Luigi dell’Erba con “𝐇𝐮𝐦𝐚𝐧 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐩𝐭𝐬: 𝐒𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞, 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐨𝐦𝐚𝐧i”, un ponte tra il mondo imprenditoriale e la ricerca scientifica. Mirato a suscitare l’interesse dei giovani e della comunità del territorio verso il mondo #STEM, l’evento, grazie a partnership con Università, aziende di spicco e Istituti di ricerca, offrirà agli studenti occasioni uniche di interazione con professionisti del settore, dando loro una visione concreta delle carriere nel campo della scienza e della tecnologia.

Vai al sito

Giornata della Scienza – VI edizione – Tutti pazzi per la Scienza

La Giornata della Scienza e della Tecnologia di domenica 16 aprile 2023 si è dimostrato ancora una volta un evento di grande successo, che ha riempito gli spazi dell’Istituto Luigi dell’Erba di tanti visitatori entusiasti e pieni di ammirazione per i laboratori che hanno visto coinvolti numerosi docenti e studenti della scuola. La riuscita della manifestazione si deve al gruppo dei docenti che ha coordinato insieme a me l’intera organizzazione di questo evento, dimostrando professionalità e abnegazione, a cui rivolgo il mio più sentito ringraziamento. Significativo d’altra parte è stato l’apporto dei tre youtuber Vincenzo Schettini, Elia Bombardelli e Matteo Saudino, che hanno contribuito ad appassionare alla scienza spettatori di tutte le età e ai quali rivolgo il mio personale ringraziamento per l’entusiasmo con cui hanno accettato il mio invito a partecipare all’evento. Un doveroso grazie per la loro intensa collaborazione va a tutti coloro che hanno permesso di realizzare la VI Edizione della Giornata della Scienza e della Tecnologia, in particolare a tutti gli studenti, i docenti, i rappresentanti del personale ATA, che hanno dedicato tempo e energie in questa iniziativa. Un particolare ringraziamento va, inoltre, al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i genitori che con la loro presenza hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione, assieme alle Forze dell’Ordine e alle associazioni di volontariato. Desidero esprimere gratitudine nei confronti delle autorità religiose intervenute, in particolare di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Favale, nonché dell’intera Amministrazione del Comune di Castellana Grotte e in particolare del Sindaco, Domenico Ciliberti, per il supporto dato all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento, con l’auspicio che tale collaborazione possa avere un prosieguo. La Giornata della Scienza e della Tecnologia è l’occasione che testimonia come la proficua sinergia tra la scuola, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità possa concretamente agire a sostegno del ruolo formativo e insostituibile che la scuola ha nella società. Un sentito ringraziamento va infine a coloro che attraverso messaggi privati e social hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per la manifestazione, riempiendomi il cuore di una grande emozione.

Locandina YoutubersLocandina Evento Inaugurale
Sito
R.O.C. – Reti di Orientamento per Castellana – JOB DAY

Giornata della Scienza – V edizione (Novembre 2021)
Sabato 27 novembre 2021, nell’ambito della seconda giornata di seminari della Giornata della Scienza e tecnologia – V Edizione, si è concluso con grande interesse da parte degli studenti di informatica l’incontro tenuto dalla Prof.ssa Berardina Nadja De Carolis, Assistant Professor presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. Nel seminario dal titolo “Robotica Sociale Assistita” si è parlato di Robotica e dell’utilizzo futuro degli automi nella vita sociale. Diversi studenti sono già impegnati nella programmazione degli automi grazie all’investimento che il nostro istituto ha fatto in questi anni.

Giornata della Scienza – IV edizione (Novembre 2020)

Giornata della Scienza – III edizione (Aprile 2019)
Articolo gazzetta del mezzogiorno

Giornata della Scienza – II edizione (Aprile 2018)
Un video che descrive a pieno la seconda Giornata della Scienza e della Tecnologia, realizzato da un nostro alunno. Un ricordo per chi ha partecipato ed un incentivo per chi parteciperà alla prossima edizione.

Giornata della Scienza – I edizione
Circ – 576 – Giornata della Scienza e della Tecnologia. Inaugurazione. Conferenze tematiche in Aula MagnaGiornata della Scienza e della Tecnologia. Inaugurazione. Conferenze tematiche in Aula Magna
Attestato Giornata della Scienza
Manifesto Giornata della Scienza
Pieghevole

Conferenze, dialoghi e visioni del domani.

Sede principale I.I.S.S. "Luigi Dell'Erba"

Via della Resistenza, 40, 70013 Castellana Grotte BA

..