Giornata della Scienza e della Tecnologia

Descrizione del progetto

Vai al sito

Tutti pazzi per la Scienza

Un evento aperto a tutti a cui prenderanno parte, tra gli altri, Vincenzo Schettini, Elia Bombardelli, Matteo Saudino

L’IISS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte organizza la VI Edizione della “Giornata della Scienza e della Tecnologia”, domenica 16 aprile dalle ore 16.00 alle ore 21.00, un vero e proprio Festival, diventato negli anni tra le più conosciute ed apprezzate iniziative scolastiche di promozione, valorizzazione e diffusione della cultura scientifica. Per celebrare la meraviglia e la bellezza della scienza tutti gli appassionati potranno incontrare e ascoltare alcuni degli influencer scientifici più noti a livello nazionale. Tra loro Vincenzo Schettini, docente e autore del canale “La Fisica che ci piace” che sui social raccoglie milioni di follower e visualizzazioni. Insieme a lui Elia Bombardelli, docente di Matematica e Fisica che, con i suoi video su YouTube, aggancia migliaia di iscritti e Matteo Saudino, docente di Storia e Filosofia, ma soprattutto divulgatore, youtuber e influencer del web sotto lo pseudonimo di BarbaSophia. Ricco il programma fra robot parlanti, esperimenti in laboratorio con le magie della chimica, mini pièce teatrali, conferenze, per far sì che la scienza si possa toccare, vedere e capire in un confronto aperto e libero da un approccio accademico. L’evento è aperto a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di ogni ordine e grado. La Giornata della Scienza si terrà domenica 16 aprile dalle ore 16.00 alle ore 21.00 presso la sede dell’IISS “Luigi dell’Erba di Castellana Grotte in via della Resistenza, 40.

Locandina YoutubersLocandina Evento Inaugurale
Sito
R.O.C. – Reti di Orientamento per Castellana – JOB DAY

Giornata della Scienza – I edizione
Circ – 576 – Giornata della Scienza e della Tecnologia. Inaugurazione. Conferenze tematiche in Aula MagnaGiornata della Scienza e della Tecnologia. Inaugurazione. Conferenze tematiche in Aula Magna
Attestato Giornata della Scienza
Manifesto Giornata della Scienza
Pieghevole

Giornata della Scienza – II edizione (Aprile 2018)
Un video che descrive a pieno la seconda Giornata della Scienza e della Tecnologia, realizzato da un nostro alunno. Un ricordo per chi ha partecipato ed un incentivo per chi parteciperà alla prossima edizione.

Giornata della Scienza – III edizione (Aprile 2019)
Articolo gazzetta del mezzogiorno

Giornata della Scienza – IV edizione (Novembre 2020)

Giornata della Scienza – V edizione (Novembre 2021)
Sabato 27 novembre 2021, nell’ambito della seconda giornata di seminari della Giornata della Scienza e tecnologia – V Edizione, si è concluso con grande interesse da parte degli studenti di informatica l’incontro tenuto dalla Prof.ssa Berardina Nadja De Carolis, Assistant Professor presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. Nel seminario dal titolo “Robotica Sociale Assistita” si è parlato di Robotica e dell’utilizzo futuro degli automi nella vita sociale. Diversi studenti sono già impegnati nella programmazione degli automi grazie all’investimento che il nostro istituto ha fatto in questi anni.

Giornata della Scienza – VI edizione
La Giornata della Scienza e della Tecnologia di domenica 16 aprile 2023 si è dimostrato ancora una volta un evento di grande successo, che ha riempito gli spazi dell’Istituto Luigi dell’Erba di tanti visitatori entusiasti e pieni di ammirazione per i laboratori che hanno visto coinvolti numerosi docenti e studenti della scuola. La riuscita della manifestazione si deve al gruppo dei docenti che ha coordinato insieme a me l’intera organizzazione di questo evento, dimostrando professionalità e abnegazione, a cui rivolgo il mio più sentito ringraziamento. Significativo d’altra parte è stato l’apporto dei tre youtuber Vincenzo Schettini, Elia Bombardelli e Matteo Saudino, che hanno contribuito ad appassionare alla scienza spettatori di tutte le età e ai quali rivolgo il mio personale ringraziamento per l’entusiasmo con cui hanno accettato il mio invito a partecipare all’evento. Un doveroso grazie per la loro intensa collaborazione va a tutti coloro che hanno permesso di realizzare la VI Edizione della Giornata della Scienza e della Tecnologia, in particolare a tutti gli studenti, i docenti, i rappresentanti del personale ATA, che hanno dedicato tempo e energie in questa iniziativa. Un particolare ringraziamento va, inoltre, al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i genitori che con la loro presenza hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione, assieme alle Forze dell’Ordine e alle associazioni di volontariato. Desidero esprimere gratitudine nei confronti delle autorità religiose intervenute, in particolare di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Favale, nonché dell’intera Amministrazione del Comune di Castellana Grotte e in particolare del Sindaco, Domenico Ciliberti, per il supporto dato all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento, con l’auspicio che tale collaborazione possa avere un prosieguo. La Giornata della Scienza e della Tecnologia è l’occasione che testimonia come la proficua sinergia tra la scuola, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità possa concretamente agire a sostegno del ruolo formativo e insostituibile che la scuola ha nella società. Un sentito ringraziamento va infine a coloro che attraverso messaggi privati e social hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per la manifestazione, riempiendomi il cuore di una grande emozione.

Sede principale I.I.S.S. "Luigi Dell'Erba"

Via della Resistenza, 40, 70013 Castellana Grotte BA

Responsabili