Successi e realizzazioni dei nostri studenti

Anno scolastico 2023/2024

In questo sezione sono riportati i riconoscimenti ed i successi ottenuti dai nostri studenti in Gare, Concorsi e Olimpiadi.

Presentazione

Durata

16 Novembre 2023

Descrizione del progetto

PRESENTAZIONE

Fase d’Istituto dei Giochi della Chimica 2023 Si sono svolte lunedì 27 febbraio 2023 le selezioni d’istituto per la partecipazione alla fase regionale dei Giochi della Chimica edizione 2023 organizzati dalla Società Chimica Italiana. La selezione si è svolta utilizzando la piattaforma ALCHEMER tramite PC del nostro istituto. I selezionati, ben 34, per la fase Regionale sono di seguito riportati:

Classe C – Alunni del triennio (Chimica, Mat. e Biot)

n.

Cognome

Nome

Classe

1

BRUNETTI

EMMANUEL

4AS

2

CARENZA

AURORA

5CC

3

CISTERNINO

FRANCESCO

4AC

4

D’AMBRUOSO

FABRIZIO

4BC

5

DELIGIO

SIMONE

4AC

6

FRACCALVIERI

DAVIDE

5CC

7

GIGANTE

NICOLA

5CC

8

L’ABBATE

GIUSEPPE

5CC

9

LIOCE

NICOLA

4AC

10

LOZITO

ANNASOFIA

5CC

11

MASOTTI

FABIO

4BC

12

MASTROCRISTINO

LORENZO

3AC

13

NETTI

DOMENICO

3AC

14

SAVINO

FRANCESCA

3AC

15

SEBASTIANI

SARA

5CC

CLASSE A – ALUNNI DEL BIENNIO

n.

Cognome

Nome

Classe

1

AMATULLI

CAMILLA

2BC

2

BIANCO

ALEXANDRO

2AC

3

CARLUCCI

FRANCESCO

2AC

4

CARUCCI

MARIA ANTONIETTA

2BC

5

DE NICOLÒ

ANDREA

2BC

6

DEFLORIO

GIADA

2BC

7

ELEFANTE

GAIA

2AC

8

FANTASIA

GIUSEPPE

2CC

9

GIGANTE

ANGELA

2FI

10

IAFFADANO

BIANCA MARIA

2BC

11

LAERA

MARIA ANASTASIA

2BC

12

LEFEMINE

VINCENZO

2CC

13

MASTROSIMINI

ALESSIA

2BC

14

PANARELLI

GAIA

2CC

15

POLIGNANO

GIADA

2CC

16

SCHENA

FABIO GIOVANNI

2CC

17

SISTO

ILARIA

2CC

18

TORRES

DENISE

2BC

19

TORRES

MARTINA

2BC

Fase Regionale dei Giochi della Chimica 2023

La premiazione, tenutasi a Bari nell’aula 1 del Dipartimento di Chimica il 11/05/2023 della fase Regionale dei Giochi della Chimica 2023 che ha visto premiati, in quanto giunti nei primi 10 posti, ben otto (8) dei nostri alunni; inoltre la vittoria nella classe C (triennio dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”) ha fatto attribuire un premio al nostro Istituto; le classifiche dei premiati sono di seguito riportate:

Classe C – triennio Chimico Classifica – Posizione

Cognome

Nome

Classe

1

MASOTTI

FABIO

4BC

2

NETTI

DOMENICO

3AC

5

CISTERNINO

FRANCESCO

4AC

6

DELIGIO

SIMONE

4AC

7

BRUNETTI

EMMANUEL

4AS

9

MASTROCRISTINO

LORENZO

3AC

Classe A – Biennio Classifica Posizione

Cognome

Nome

Classe

8

ELEFANTE

GAIA

2AC

9

SCHENA

FABIO

2CC

Lo studente Fabio Masotti rappresenterà la Puglia alla fase Nazionale dei Giochi della Chimica 2022 – Roma dal 24 al 26 maggio – presso l’Hotel “Casa Tra Noi”.

Fase Nazionale dei Giochi della Chimica 2023

La fase nazionale, che si tiene a Roma in maggio, è riservata ai vincitori regionali di ogni categoria. La gara è divisa in due prove, la prima prova consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (come la fase regionale) e serve a proclamare il vincitore per ogni categoria dei Giochi della Chimica. La seconda prova, riservata ai concorrenti che hanno ottenuto un punteggio eccellente nella prima prova, serve per selezionare la squadra olimpionica italiana e consiste nella soluzione di problemi a risposta aperta.

Classe C – triennio Chimico Classifica – Posizione

Cognome

Nome

Classe

7

MASOTTI

FABIO

4BC

 

 

DEBATE 2022- 23

I nostri debaters Martina Sgobba, Mario Tateo, Claudia Valenzano della 4^ AL e Gianluca Monaco della 3^ AL hanno vinto il primo premio nel Certamen ” G. Fortunato’ sezione Debate. La cerimonia di premiazione si è tenuta in modalità online il 5 maggio u.s.

RICONOSCIMENTI VARI

1) CONCORSO INTERNAZIONALE “La brevità come strategia di scrittura: Twitter” sul tema “Rinascite”

– Attestato di partecipazione al concorso per le intere classi 1^Dc, 1^Di, 2^Gi

– Federico Calió di 2^Gi ha ricevuto una menzione speciale con il seguente tweet: “Le onde si muovono e creano distorsioni mentre la luce del sole illumina una bellezza che non ha condizioni, ma un’armonia che non può essere interrotta né detta: essa può soltanto trasformarsi in un’eterna rinascita”.

– Vincenzo Pirchio di 2^Gi ha ricevuto una menzione speciale con il seguente tweet: “Il riflesso dell’acqua è un gioco di luce che muove sulla superficie serena una danza che sa di pace. Il riflesso del sole colora il cielo di rosso e di oro: un’esplosione che sa di libertà e che ogni sera si spegne, nel sonno, per rinascere nell’aurora.”

 

 

 

STUDENTI-ATLETI dell’IISS “Luigi dell’Erba”_2023

Cisternino Francesco_4Ac Disciplina Sportiva Ciclismo-Atleta d’interesse nazionale

  • Gara d’interesse nazionale: “XIX NEANDERTHAL CUP” – 1 Classificato Juniores

Deligio Simone- 4Ac; Guglielmi Diego_4Ai, Passari Luciano_4AL, Russello Riccardo_4AL-Disciplina Sportiva Pallavolo

  • Campioni regionali U19

Bux Alessandro_3Ei; Passari Luciano_4AL;Rivizzigno Fabiano_2Bc; Netti Giosuè_2Cc; Picchi Matteo_1Cc – Disciplina Sportiva Pallavolo

  • Campioni regionali U17

Galiano Nicolas_1Bi; Picchi Matteo_1Cc

  • Campioni regionali U15 + 15 posto Finali Nazionali svolte a Prato.

Sansonetti Luca_1Cc ; Gjini Christian_1Cc – Disciplina Sportiva Calcio a 11

  • Primo Posto del Campionato Nazionale U15 serie C

De Marins Maira_3Ac – Disciplina Sportiva Pallamano femminile

  • Campionato Nazionale di serie A2 – girone D2 (secondo posto ). Ha giocato ed è stata sempre convocata con la prima squadra.

 

2) CONCORSO NAZIONALE di Narrativa dell’’Associazione Terra dei Padri sul tema “L’Italia fra Risorgimento e Romanticismo”: l’alunna Noemi Di Lauro di 1^Dc si è classificata fra i finalisti con il racconto “Lucia, promessa sposa, racconta la sua storia”. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella Sala Consiliare di Pescara il 23 settembre; il racconto della studentessa verrà inserito insieme agli altri testi risultati vincitori nell’edizione antologica curata ogni anno dalla direzione del concorso.

3) La sesta edizione del BiotechCamp si è svolta a Bari – con la collaborazione dell’Università degli studi Aldo Moro – con obiettivo l’approfondimento delle biotecnologie e come queste potrebbero entrare nel futuro.

Il primo premio è andato a “La sporchia”. Il progetto è stato presentato da Fabio Morgese, Carlo Clemente, Asia Giodice, Gabriele Carella, Daniele Lippolis, Giovanni Pesce, studenti della IV As dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte. In Puglia la chiamano sporchia: si tratta di una pianta parassita (nome scientifico orobanche crenata) che cresce nelle piantagioni di fave succhiando proprio la linfa dalle fave. L’idea degli studenti della 4As è quella di sfruttare questa biomassa di scarto al fine di creare un prodotto sostenibile e utile per la società

4) Giovanna Tapogna, frequentante la classe IV A Liceo scientifico: primo posto al concorso nazionale UNIONE EUROPEA: COSTRUIAMO PACE promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 9 giugno presso l’l.C. San Giovanni Bosco – Buonarroti di Giovinazzo.