Cos'è

Anno Scolastico 2024/25
Formazione e aggiornamento


Corso di perfezionamento in Comunicazione della Scienza e Public Engagement

Il Laboratorio DOS-Design Of Science dell’Università di Ferrara ha attivato l’edizione autunnale valida ai fini dell’aggiornamento e formazione docenti (piattaforma SOFIA n 94573).

Il percorso formativo fornisce un’esaustiva conoscenza  multidisciplinare sia delle teorie sia degli aspetti applicativi della comunicazione scientifica efficace in relazione ai ruoli di docente, di ricercatrice/ricercatore, e di operatrice/operatore della comunicazione. In particolare, nell’ambito didattico soddisfa le esigenze di formazione di chi si occupa di STEM, rapporto fra educazione formale e informale della scienza e partecipa a progetti di tutoraggio e orientamento.

Scadenza immatricolazioni edizione invernale: 23 settembre 2024


Scadenza immatricolazioni edizione primaverile: 24 gennaio 2025

Sito del Corso: https://ums.unife.it/comunicazionescienza/

Scheda del Corso e bando: https://ums.unife.it/offerta-formativa/comunicazione-della-scienza-e-public-engagement

Video di presentazione https://youtu.be/fntR6ZFnGK0

Brochure: https://ums.unife.it/comunicazionescienza/folder-corso-comuni-scienza-e-pe.pdf


Metodologie didattiche e apprendimento attivo_MOOC
Il corso, suddiviso in cinque moduli formativi, approfondisce l’uso delle metodologie didattiche per promuovere un apprendimento attivo. Il Modulo 1 esplora la cornice pedagogica e l’importanza degli ambienti di apprendimento integrati. Il Modulo 2 analizza il Cooperative Learning, focalizzandosi su interdipendenza positiva e responsabilità individuale. Il Modulo 3 introduce il metodo Jigsaw, che favorisce la collaborazione e la costruzione di conoscenza condivisa. Il Modulo 4 presenta la Flipped Classroom, che capovolge appunto l’approccio tradizionale e sfrutta il tempo in classe per attività pratiche. Infine, il Modulo 5 è dedicato alla metodologia del Debate, fondamentale per sviluppare abilità di argomentazione e pensiero critico.
Modulo 1 – Metodologie didattiche: approccio Student-Focused Modulo 2 – Apprendimento cooperativo Modulo 3 – Jigsaw Modulo 4 – Flipped Classroom Modulo 5 – Debate
Iscrizione: 09/07/2024 14/07/2024

Percorso attivo: 15/07/2024 31/12/2024
Numero di ore: 25
Posti disponibili: 10000
Categoria: Transizione digitale


Coding e pensiero computazionale per il 1° ciclo – MOOC
Il corso, suddiviso in cinque moduli formativi, è progettato per fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per sviluppare le competenze digitali e di Coding nelle loro classi. Nel Modulo 1 viene introdotto il pensiero computazionale e la differenziazione tra attività Unplugged e Plugged. Il Modulo 2 esplora gli algoritmi e le attività pratiche di Coding Unplugged. Nel Modulo 3 si affronta la programmazione visuale a blocchi utilizzando piattaforme online. Il Modulo 4 approfondisce l’uso di Scratch 3.0 per progetti didattici complessi. Infine, il Modulo 5 è dedicato alla robotica educativa e alla modellazione 3D, integrando attività STEAM per arricchire il percorso di apprendimento.
MODULO 1 – Il pensiero computazionale MODULO 2 – Di cosa parliamo quando parliamo di Coding MODULO 3 – Programmazione visuale a blocchi MODULO 4 – Scratch 3.0 MODULO 5 – Software e robotica educativa
Iscrizione: 09/07/2024 14/07/2024

Percorso attivo: 15/07/2024 31/12/2024
Numero di ore: 25
Posti disponibili: 10000
Categoria: Transizione digitale


“Metaverso pratico … nuovi orizzonti per l’apprendimento” – relatore Vincenzo Panettieri.

Il corso offre la possibilità di esplorare il Metaverso, partendo dalle basi, fino ad arrivare alla modalità collaborativa e l’inserimento di elementi tridimensionali all’interno della piattaforma. Il link per l’iscrizione tramite Scuola Futura è il seguente:

Metaverso pratico … nuovi orizzonti per l’apprendimento #MOOC

Durata in ore: 15

Numero posti: 500.

– “videoincontro su piattaforma Zoom con il prof. Aluisi Tosolini.

L’incontro dal titolo “AI&Education – Sfide etiche ed approcci didattici” tratterà i temi attualissimi riguardanti lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni in ambito etico ed educativo. Il link per partecipare all’incontro è il seguente:

https://bit.ly/buonarroti-tosolini

Tutti i docenti presenti all’incontro riceveranno l’attestato di partecipazione.

  

– “𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐃𝐚𝐲 𝟏𝟕-𝟏𝟖 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 2024 – IISS E.Majorana Brindisi  𝐨𝐟𝐟𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐧𝐨𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨

𝐰𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩: “𝐑𝐨𝐛𝐨𝐭, 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞”

𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 –> https://www.eventbrite.com/e/biglietti-robot-emozioni-e-intelligenza-artificiale-623484858997?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1&fbclid=IwAR096j9E92RrWM-Fy_tEaj1ZKp0Oo30G-4YFk3-vfbGAWGdXnjZohpnMeQI

  

– “Laboratorio Smartphone”- Edizione 1 – ID: 112053

Il corso, della durata di 5 ore, è riservato a 25 docenti della Scuola secondaria I grado e II grado appartenenti ad istituzioni scolastiche della regione Puglia. Il laboratorio si terrà in presenza martedì 18 aprile 2023 dalle 15.30 alle 18:30 presso l’I.I.S.S. “E. FERMI” – LECCE VIA MERINE 5 (seguirà attività di sperimentazione/autoformazione). Al termine del percorso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Tutti i dettagli del corso sono disponibili alla pagina https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/laboratoriosmartphone-edizione-1.

  

– IISS E.Majorana Brindisi INNOVADAY Scuola 4.0

Due giornate di formazione gratuita per docenti e dirigenti scolastici in presenza il 4 e 5 febbraio 2023 a Brindisi.

Ecco il link per le adesioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovaday-476721014387

 


– “Il corso si articola in quattro moduli tematici, presentati secondo un calendario mensile di webinar, le cui registrazioni saranno rese disponibili anche in piattaforma –> https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamenti_tech:

19/12/2022 ore 17.00 – 19.30 Robotica (nuova data che sostituisce e annulla quella del 12/12/22 precedentemente indicata)
16/01/2023 ore 17.00 – 19.30 Making e Coding
13/02/2023 ore 17.00 – 19.30 Intelligenza Artificiale
13/03/2023 ore 17.00 – 19.30 Metaverso
22/05/2023 (orario da definirsi) 2h Incontro conclusivo di condivisione

Per iscriversi all’evento è necessario accedere all’area riservata
  

– “Piano Scuola 4.0: metodologie, apprendimento e ambienti per la transizione digitale” 26 luglio 2022 ore 18,00 – EVENTO DI FORMAZIONE.

organizzato dall’Ente Aretè Formazione (accreditato dal MI ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) e rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo.

Per iscriversi all’evento è possibile cliccare qui (pulsante rosso “Iscriviti ora“)
E’ previsto il rilascio dell’Attestato di partecipazione all’evento (della durata di n.1 ora).

 


 

– Progetto “STEAM VOLTERRA DIGITAL LAB” per la formazione dei docenti sull’insegna mento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali – Le iscrizioni potranno essere effettuate dal giorno 22 marzo 2022 – 25 ore di cui 8 in presenza

Si tratta di percorsi formativi gratuiti per docenti in servizio in tutto il territorio nazionale condotti da esperti del mondo delle professioni e dell’università sulle tematiche STEAM coerenti con l’Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale: programmazione e pensiero computazionale, robotica educativa, intelligenza artificiale, modellazione e stampa 3D, realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, creatività e arte digitale.
Associazione culturale Farnese e Liceo di Fabriano – www.liceoscientificofabriano.edu.it
Sono ammessi 25 corsisti per ogni percorso formativo, selezionati in base alla data di iscrizione nella piattaforma scuola futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale. Ogni corsista può partecipare a più percorsi formativi, distinti per ordine di scuola e reperibili qui: www.liceoscientificofabriano.edu.it/index.php/polo-steam-fabriano/ o al link sottostante.
La certificazione di frequenza verrà rilasciata dalla piattaforma di scuola futura.

 – Un tuffo nel sapere: Colloqui in rete – 28 aprile 2021 ore 17,00 – EVENTO DI FORMAZIONE “studiare il passato remoto dell’universo per capire la fisica fondamentale”. Durata: 1h 30m

Speaker: Prof. Paolo de Bernardis – Dipartimento di Fisica Sapienza Università di Roma e INFN Sezione di Roma
L’evento trasmesso sul canale Youtube INFN Edu Physics:  https://www.youtube.com/channel/UCicLfUmQo5dzedmzjtFh6Ww
Programma completo e tutte le indicazioni sono reperibili all’indirizzo:

 

– Cambridge English – 26 marzo 2021 ore 16,00 – SEMINARIO DI FORMAZIONE a partire dal recente volume “Pensare storicamente – a cura di – S. Adorno, M. Angelini, L. Ambrosi”

– Cambridge English – WEBINAR Public Speaking 19/03/2021 ore 17:30

Sito Cambridge English  – Visita periodicamente questa pagina per seminari, incontri e webinar ed occasioni di aggiornamento professionale

 

– PNSD Azione #7 marzo 2021 –  Video dedicati alla “Maratona della Formazione” – Didattica 2.0 – PCTO – Educazione civica

 

– Educazione civica –  WEBINAR GRATUITO sulle competenze per la cittadinanza e lo sviluppo sostenibile che si terrà il 23 marzo 2021

– Educazione civica –  Protocollo d’intesa fra Ministero dell’istruzione e Telecom Italia per “Azioni di collaborazione e accompagnamento alla trasformazione digitale delle scuole”. Corso di formazione per docenti sulla didattica digitale

Documento Ministero

 

– Cyberbullismo e la Rete – video interventi al Convegno del 1 marzo 2021

www.luigimartano.it/lms/moodle

 

– Inclusione scolastica – l titolo “LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO” e “LA GESTIONE DELLE DISTANZE” – periodi 1/15 marzo 2021 – 15/30 marzo 2021 – 1/15 aprile 2021 – Codici MIUR SOFIA ID 54443 e ID 54444

iscriversi inviando mail a formazione@nts80.it

 

– We C&C, People Around Technology Webinar formativi

Webinar C&C

 

– Webinar Campustore

Eventi e Webinar Campustore

 

– AGENDA 2030 – Sviluppo sostenibile 

Piattaforma INDIRE

 

– S. Patella

Canale Youtube – 17 Video su piattaforma GSuite

 

– C&C Apple Premium Reseller

Collaborare con Cisco Webex

 

– Gruppo Docenti Gsuite (Facebook)

Canale Video sull’utilizzo di diverse App (Gsuite)

 

– Emiliano Onori

Corso di formazione – Didattica 2.0 – Google Apps for Education

Come si accede al servizio

Contatti