I.I.S.S. Luigi dell’Erba

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) (EX. Alternanza Scuola Lavoro)

Cos'è

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex-ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa, ente o associazione.

In questa pagina vengono proposti alcuni approfondimenti per aiutare gli studenti, le famiglie e i docenti a confrontarsi con questa realtà che, già consueta per gli alunni degli istituto tecnici, rappresenta una novità per gli alunni del liceo.
Per tutti gli alunni le esperienze di alternanza scuola lavoro, valutate e certificate, rappresentano importanti crediti per l’esame di stato.

Obbligo

La Legge n° 107/15, (art. 1 commi 33 – 44) introduce l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore per gli alunni degli istituti tecnici e almeno 200 ore per gli alunni dei licei.

Finalità

  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Modalità

  • Formazione in aula con esperti
  • Visite guidate in azienda
  • Osservazione attiva in azienda
  • Attività in azienda
  • Project work commissionato dall’azienda
  • Impresa in azione – Junior Achievement Italia

Ogni progetto di alternanza prevede attività svolte in orario curricolare, all’interno dell’orario delle lezioni e attività svolte dagli alunni in orario extracurricolare (al pomeriggio; nei periodi di interruzione delle attività didattiche; nel periodo estivo..)

L’alternanza scuola lavoro nell’attività didattica

L’alternanza scuola lavoro rappresenta quindi una realtà con cui gli studenti, le famiglie e i docenti si devono confrontare per modificare i propri atteggiamenti, l’organizzazione dei tempi (a scuola e fuori della scuola) la condivisione degli obiettivi e delle modalità.
Per i docenti sono previsti momenti di formazione e confronto entro il mese di novembre.
I consigli delle classi terze e quarte coordineranno le attività di alternanza scuola lavoro e designeranno al loro interno i docenti tutor.

 Approfondimenti

Gli approfondimenti suggeriti rappresentano un aiuto per conoscere meglio l’alternanza scuola lavoro: una migliore conoscenza del quadro di riferimento è il punto di partenza per superare le criticità e valorizzare le opportunità offerte nella direzione del successo formativo degli alunni.

Guida operativa MIUR (8 ottobre 2015 – PDF, 94 pagine)

 

CIRCOLARI

Circolare_476_Servizio_Civile_Universale_07_02_24_Orientamento_e_PCTO

Circolare_381_Corso_BLS-D_e_P-BLS-D_23-24

Circolare_319_sorveglianza_sanitaria_studenti_PCTO_2023_24

Circolare_259_PCTO_rischio_chimico_biologico_4Ac_4Bc_4As_-_rettifica_orari

Circolare_258_Corso_Igiene_e_Sicurezza_sul_Lavoro_2023

Circolare_228_PCTO_classi_TERZE_Primo_Soccorso_as_2023_24

Circolare_220__PCTO_METAVERSO_classi_quarte_INFORMATICA_23-24

Circolare_219_PCTO_PYTHON_classi_quarte_INFORMATICA_23-24

Circolare_218_PCTO__RISCHIO_CHIMICO_E_BIOLOGICO_classi_Quarte_CHIMICA_E_SANITARIO__23-24

Circolare_217_PCTO_INCONTRO_TUTOR_2023_2024

A cosa serve

Percorso formativo.

Come si accede al servizio

Tramite progetto.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Aziende convenzionate di riferimento.

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni.